Ecco la sesta parte della serie di 8 pubblicazioni di articoli, relazioni e studi che rispondono ad alcune importanti domande poste dai nostri lettori: esiste l’ADHD? I disturbi comportamentali dell’infanzia sono curabili con psicofarmaci? La pressione del marketing del farmaco genera prescrizioni in eccesso ed alimenta gli abusi? La ricerca scientifica è libera od è viziata e condizionata dalle case farmaceutiche? La salute dei nostri figli è realmente a rischio?
Stiamo pubblicando settimanalmente il punto di vista di autorevoli esperti, riprendendo testi già noti agli addetti ai lavori – resi però con linguaggio divulgativo – ed interviste mai tradotte in italiano, documenti inediti nel nostro paese e provocazioni di firme note del mondo della medicina e della psichiatria italiana ed estera.
In questo sesto numero, Vi proponiamo una lucida e documentata analisi sui complessi interessi in gioco – in Italia ed all’estero – nel mercato dell’ADHD e della somministrazione di psicofarmaci ai minori: screening sui bambini, moltiplicazione delle diagnosi, ruolo dei genitori, dei medici e degli insegnanti.
Leggi l’articolo in rassegna stampa!