Esiste una copiosa letteratura che evidenzia i rischi anche gravi di un’impropria o disinvolta somministrazione di farmaci psicoattivi ai minori. Abbiamo selezionato, grazie al prezioso e insostituibile lavoro del Prof. Claudio Ajmone, alcuni tra abstract più significativi di queste ricerche, suddividendoli in 14 macro-categorie:

Attenzione!

La linea editoriale del nostro Comitato permette la pubblicazione su questo portale di articoli, abstract, ricerche, documenti, etc in linea con gli assunti e le tesi scientifiche espresse dal nostro Consensus. Ogni documento che la redazione decida a proprio insindacabile giudizio di pubblicare – qualora non rispondente ai suddetti requisiti – riporterà in calce l’avviso che esso non ottempera alle linee guida di questa campagna di farmacovigilanza, e quindi non riflette la posizione della Campagna stessa. In tal caso, ogni membro del nostro comitato scientifico permanente manterrà la possibilità di far pubblicare in calce pareri contrari, ed della pubblicazione di ogni contro-deduzione od osservazione verrà data notizia ai lettori.

Ogni documento, abstract, ricerca, etc. pubblicata dovrà essere completa di bibliografia scientifica: in caso di indisponibilità in tal senso da parte del proponente la pubblicazione, la circostanza verrà segnata a beneficio dei lettori in calce all’articolo. La dicitura “Oggetto” negli abstract pubblicati in questa sezione del portale è a cura della redazione di “Giù le Mani dai Bambini”, all’unico scopo di facilitare l’interpretazione degli abstract stessi da parte dei non addetti ai lavori. Gli abstract pubblicati sono stati estratti testualmente dalla fonte originale ogni volta che ciò è stato possibile. In caso di ripubblicazione di abstract estrapolati da siti terzi, la redazione di “Giù le Mani dai Bambini” non può ritenersi responsabile per eventuali imprecisioni. Tuttavia, ogni imprecisione che i ns. lettori avranno la gentilezza di segnalarci, verrà tempestivamente corretta. Nell’area Archivio Abstract troverete principalmente abstract sul tema dell’Adhd (Sindrome da Iperattività e Deficit di Attenzione), ma anche alcuni altri Abstract su altre patologie e disturbi del comportamento dell’infanzia, in fase di implementazione.