2006 Simon G.E. et Al.
Nessuna apparente differenza di rischi di suicidio tra l’uso dei più vecchi e dei più recenti farmaci antidepressivi, anche se i più vecchi possono far aumentare i rischi di suicidio durante il primo mese di trattamento.
Autore: Simon G.E., Savarino J., Operskalski B., Wang P.S.
Università/laboratorio: dato non disponibile
Abstract:
Domanda: I rischi di suicidio sono relativi al tipo di antidepressivo (più vecchio o più recente) o aumentano comunque nel primo mese di trattamento?
METODI
Disegno: studio in retrospettiva.
Periodo di Follow-Up: 6 mesi successivi alla prescrizione iniziale antidepressivo.
Setting: i membri di un Piano Salutare Prepagato di Washington e dell’Idaho, Stati Uniti d’America.
Persone: 65.203 persone che hanno iniziato un trattamento antidepressivo tra il gennaio 1992 e il giugno 2003.
Fattori di rischio: una nuova terapia con nuovi antidepressivi (bupropione, citalopram, fluoxetina, fluvoxamina, mirtazapine, nefazodone, paroxetina, sertralina, escitalopram, venlafaxina) o antidepressivi più vecchi (soprattutto antidepressivi triciclici (76%) e trazodone (21%)).
Risultati: tentativi di suicidio che richiedono ospedalizzazione (verificati attraverso dimissioni da ospedale), o morti per suicidio (verificati attraverso certificato di morte).
PRINCIPALI__RISULTATI
I nuovi antidepressivi non hanno aumentato il rischio di suicidio o di tentativo di suicidio rispetto alle vecchie sostanze dopo i primi sei mesi di trattamento (tentativo di suicidio: aggiustamento OR 0,9, 95% IC 0,5 a 1,6; Morte: aggiustamento OR 0 .6, 95% IC 0,3 a 1,4). Nel complesso, il tentativo di suicidio è stato maggiore nel primo mese di trattamento rispetto ai successivi cinque mesi, anche se non c’era una differenza significativa nella morte da suicidio (tentativo di suicidio: 2,4, 95% IC 1,6 a 3,8; Suicidio morte : 1,2, 95% IC 0,5 a 2,9). Ulteriori analisi hanno trovato questo rischio maggiore rispetto all’uso di antidepressivi più vecchi (tentativo di suicidio (1 mese / 2-6 mesi): 3,6, 95% IC 1,8 a 6,9).
CONCLUSIONI
In più di sei mesi di trattamento, sia il rischio di tentativo di suicidio sia il rischio di suicidio non è significativamente aumentato negli anziani che utilizzavano i più recenti antidepressivi. I tentativi di suicidio, o i suicidi, ma non la morte, sono maggiori nella fase acuta di trattamento con antidepressivi, anche se solo con antidepressivi più vecchi e non con le nuove classi.
Pubblicazione: Am J Psychiatry 2006;163:41–7
Riferimenti: http://ebmh.bmj.com/cgi/content/extract/9/3/82