Il 3 ottobre a Firenze, libreria Il Libraccio, appuntamento d’eccezione con Luca Poma, autore di “Salviamo Gian Burrasca”, e Valentino Giacomin, fondatore delle scuole della rete Alice Project. Con loro ci sarà la filosofia e scrittrice Gloria Germani, autrice di “A scuola di felicità e decrescita. Alice Project”. Appuntamento alle 18.
Fonte: TerraNuova.it
Martedì 3 ottobre a Firenze, libreria Il Libraccio, appuntamento d’eccezione con Luca Poma, autore di “Salviamo Gian Burrasca” , e Valentino Giacomin, fondatore delle scuole della rete Alice Project . Con loro ci sarà la filosofia e scrittrice Gloria Germani, autrice di “A scuola di felicità e decrescita. Alice Project” . Appuntamento alle 18.
Il titolo dell’incontro sarà “Educazione alla felicità e libera espressione del bambino”.
Valentino Giacomin, ideatore della rete di scuola Alice Project , e Luca Poma, portavoce della Campagna “Giù le mani dai bambini”, impegnati da anni nella difesa dei diritti dell’infanzia, spiegheranno come, attraverso i loro libri, esca e si diffonda un appello a fare in modo che i bambini vengano rispettati come individui e come patrimonio di talenti e individualità.
Luca Poma illustrerà i contenuti del suo libro-denuncia sulle diagnosi facili di Adhd e sulla tendenza ad abusare degli psicofarmaci sui bambini, oltre a tratteggiare l’enorme business che sta dietro a questa tendenza.
Valentino Giacomin parlerà dell’obiettivo che ha raggiunto: realizzare scuole che puntino a educare il bambino nella sua completezza, con un approccio olistico all’individuo, alla sua crescita e al suo apprendimento che permette di rispettarne tempi e talenti.
Gloria Germani ci accompagnerà nel racconto delle esperienze educative nelle scuole che Giacomin ha fondato in India. Presto aprirà una scuola Alice Project anche in Italia.