Da Orizzontescuola - aprile 2024
Gli studenti plusdotati oscillano tra il 2% e il 5%.In Senato è in discussione un disegno di legge che propone di introdurre un quadro strutturato per identificare e supportare questi studenti, riconoscendo che hanno esigenze particolari simili a quelle degli studenti con disturbi specifici di apprendimento come dislessia o ADHD.
Il ddl, che mira ad introdurre misure specifiche per gli alunni ad alto potenziale cognitivo, è stato presentato da Forza Italia e Italia Viva.
Le misure proposte includono la creazione di piani didattici personalizzati, l’assegnazione di un tutor dedicato per monitorare i progressi e l’opportunità di frequentare anni di studio superiori rispetto alla loro età anagrafica.
L’obiettivo è sfruttare al meglio le potenzialità di questi studenti, ma anche prevenire le conseguenze negative di un mancato riconoscimento delle loro capacità, che possono includere la diagnosi errata di altre condizioni o l’insoddisfazione e la disconnessione dall’ambiente scolastico .
L’idea è iniziare con un triennio di sperimentazione per un approccio cauto ma proattivo per valutare l’efficacia delle politiche proposte, consentendo eventuali aggiustamenti basati sui risultati osservati.
Prevista anche la formazione dei docenti-tutor e la realizzazione di progetti ad hoc.
Ricordiamo che sugli alunni plusdotati c’è anche il ddl depositato dal senatore della Lega, Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura del Senato, che prevede una sperimentazione triennale e, nel primo anno, un’attività di formazione rivolta ai docenti-tutor.